martedì 10 giugno 2008

La giusta responsabilità (compito 1)

Pubblicare foto e video su internet: una tendenza dilagante, grazie agli strumenti messi a disposizione della tecnologia (videocamere, macchine fotografiche digitali e videofonini) e alle piattaforme che spopolano sul web (YouTube e Flickr su tutte). La rete sembra non porre confini alla libertà d’espressione e pubblicazione, e può dare la sensazione che tutto sia possibile. Ma attenzione: forse non tutti lo sanno, ma esistono limiti alla libertà di pubblicare, legati soprattutto alla privacy delle persone ritratte e al copyright che può interessare eventi pubblici (partite di calcio, concerti..).
Le normative di riferimento sono in molti casi ancora quelle dell’era pre-tecnologica, dunque non sempre adeguate ai nuovi scenari. Il risultato è che in molti casi si ha la sensazione di trovarsi in un mondo senza regole, dove non è chiaro cosa è lecito e cosa no. Ritengo che non sia giusto criminalizzare o attribuire eccessiva responsabilità agli utenti, per esempio nel caso in cui pubblichino un contenuto protetto: la responsabilità, in questo caso, spetta a chi attorno a questa attività ha costruito un’attività commerciale, ovvero chi gestisce la piattaforma, che non può chiamarsi fuori e permettere che eventuali colpe ricadano solo sugli utenti.



conteggio parole: 197

riferimenti bibliografici:
http://it.youtube.com/t/copyright_notice
http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/

Nessun commento: